Biden: il ban di TikTok è legge, ma ByteDance non vuole venderla

ByteDance ha nove mesi di tempo per vendere TikTok slegandola completamente dalla Cina, altrimenti il social network più in voga degli ultimi anni sarà definitivamente bannato dagli Stati Uniti d’America. A dirlo è il pacchetto sulla sicurezza nazionale da poco convertito in legge grazie alla firma di Joe Biden.

ByteDance si ritrova con una sola possibile opzione per far restare TikTok operativa negli USA: venderla ad un’azienda americana nei prossimi nove mesi, altrimenti ci sarà il ban. Il Presidente Joe Biden si è però detto disponibile ad estendere il periodo prima del ban a dodici mesi qualora vedrà dei progressi. ByteDance ha rilasciato un comunicato ufficiale in risposta, dichiarando che il ban appena imposto è incostituzionale.

Dopo aver smentito le notizie sulla ricerca di un acquirente, l’azienda cinese ha deciso di restare ferma sulla sua posizione e non ha nessuna intenzione di vendere la piattaforma social ad un’altra azienda. Lo stesso è stato dichiarato da Pechino. La vendita potrebbe avvenire con o senza l’algoritmo, ma ci sarebbe un’importante differenza perchè è stato proprio l’algoritmo a decretare il successo dell’app.

Proprio questo algoritmo, infatti, è la preoccupazione principale dei legislatori, in quanto la selezione dei contenuti per gli utenti è una delle caratteristiche che porta gli USA a temere per la propria sicurezza nazionale.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!