Rivoluzione per gli smartphone Samsung, che hanno iniziato a ricevere l’intelligenza artificiale generativa denominata Galaxy AI. Il rilascio è cominciato sugli smartphone e i tablet top di gamma del colosso sudcoreano: ve li elenchiamo di seguito.
I modelli interessati sono Samsung Galaxy S23, S23 Plus, S23 Ultra, Z Fold 5, Z Flip 5 e tutti i tablet della serie Galaxy Tab S9. L’aggiornamento è stato distribuito e dovrebbe essere arrivato sulle unità dei modelli in questione anche in Italia, tuttavia il rilascio potrebbe essere molto graduale e alcuni potrebbero non averlo ancora ricevuto.
Ma quali sono le novità di Galaxy AI? Prima di tutto ci sarà Chat Assist: non è una sorta di ChatGPT, ma un motore in grado di offrire suggerimenti per migliorare la grammatica e la formulazione delle frasi mentre si scrivono i messaggi. Funziona con 13 lingue diverse. L’aggiornamento di Galaxy AI introduce anche Circle To Search with Google: una funzionalità che consente di cerchiare un oggetto di un’immagine o una parte dello schermo con le dita per avviare una ricerca per immagini.
Arriva anche Generative Edit, una funzione per rimuovere gli elementi indesiderati dalle foto, riposizionare i soggetti e regolare le prospettive. Per concludere abbiamo Live Translate, che riesce ad effettuare traduzioni in tempo reale delle chiamate e dei messaggi audio.