Telegram Business e la monetizzazione dei canali sono realtà

Su Telegram arrivano gli account Business: da ora in poi chiunque potrà convertire il proprio account personale in un account aziendale per sbloccare nuove funzionalità. Tra queste troviamo gli orari di apertura, la posizione, le risposte rapide, i messaggi automatici, le intro personalizzate, i chatbot e così via. Funzioni accessibili a chi ha un abbonamento Premium, alcune delle quali arriveranno con degli aggiornamenti imminenti.

Telegram Business consente anche di personalizzare la pagina iniziale per le chat vuote, impostare un messaggio di benvenuto, impostare messaggi di assenza, aggiungere etichette colorate alle chat e creare link per chattare con la propria attività. Ma Telegram Business con possibilità per tutti di creare account aziendali non è l’unica novità introdotta dal colosso della messaggistica istantanea.

Sull’applicazione di Pavel Durov è infatti arrivata anche la monetizzazione dei canali. Tutti coloro che possiedono un canale pubblico da almeno 1.000 iscritti potranno ricevere un compenso del 50% delle entrate derivanti dalle inserzioni pubblicitarie visualizzate nei loro canali. I compensi potranno essere ritirati sottoforma di criptovaluta (la Toncoin, alimentata dalla blockchain Ton), investiti in inserzioni, username collezionabili o giveaway Premium. La monetizzazione dei canali si può attivare andando nelle impostazioni del canale, sulla scheda Statistiche, e poi selezionando Monetizzazione.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!