Una manciata di giorni fa China Mobile ha annunciato il lancio ufficiale della prima rete 5.5G, connettività anche nota come 5G-Advanced. La nuova connettività è un upgrade del 5G che promette miglioramenti alla velocità, alla latenza e alla stabilità rispetto alla precedente versione. Subito dopo questo annuncio, OPPO ha confermato che la nuova tecnologia sta per arrivare sui suoi smartphone della serie Find X7, ed è stata la prima a farlo.
Segue adesso Vivo, sempre appartenente alla conglomerata BBK Electronics, la quale ha annunciato anch’essa l’arrivo del 5.5G sui suoi dispositivi. I primi smartphone ad avere questa nuova connettività nella sua linea saranno Vivo X Fold3, X Fold3 Pro e la serie X100. Seguiranno la serie iQOO 12 e la serie iQOO Neo9 appartenenti al suo sub-brand. Nel frattempo sulla piattaforma di microblogging cinese Weibo è apparsa una foto di Vivo X100 alle prese con la nuova connettività.
Stando all’immagine il 5.5G ha permesso a X100 di raggiungere una velocità di download di 3619,19 Mbps e una velocità di upload di 160,75 Mbps. Sebbene siano risultati strabilianti, non sono ancora il massimo che questa connettività può offrire. Il 5G-A può infatti arrivare fino a 10 Gbps in downlink e fino a 1 Gbps in uplink, stando a quanto rivelato da China Mobile. Inoltre si può raggiungere una latenza a livello di millisecondo. Attualmente la tecnologia è operativa solo in alcune città cinesi, ma arriverà in 300 città nel 2024 tra cui le aree metropolitane di Pechino, Shanghai e Guangzhou.