In occasione del Google I/O 2024 sono stati annunciati anche due nuove versioni dei sistemi operativi di Google per TV e smartwatch. Partendo dal primo, si tratta di Android TV 14, che si caratterizza principalmente per una riduzione dei consumi energetici che gioverà sulla bolletta dei possessori delle smart TV.
Android TV 14 introduce anche il supporto alla modalità picture-in-picture, con possibilità di tenere due app aperte contemporaneamente sulla stessa schermata, di cui una in una piccola finestra. Sarà ad esempio possibile tenere in una piccola finestra i punteggi delle partite, i controlli smart home, le videochiamate e il monitoraggio dell’attività fisica. Android TV 14 promette anche prestazioni migliorate nell’avvio, nuove modalità di risparmio energetico e nuove funzioni di accessibilità come la color correction per chi ha problemi di vista e una navigazione più semplice. Ci sarà anche Gemini AI che genererà descrizioni di film e show. E infine lo switch da APK ad app bundle risparmierà più spazio di archiviazione (intorno al 20%).
Anche Wear OS 5 è basato su Android 14 e arriverà quest’anno: è già disponibile la prima developer preview. Wear OS 5 migliora la durata della batteria e le prestazioni. Nuova iterazione per il Watch Face Format che rende più facile la creazione di watch face, le quali diventano anche più efficienti in termini energetici e possono includere il meteo. Arrivano componenti e layout adattivi e nuove linee guida sulla progettazione delle interfacce utente.