Apple fissa la WWDC 2024: l’IA per gli iPhone protagonista

Il 10 giugno è la data scelta da Apple per la sua nuova conferenza per sviluppatori: la WWDC 2024. La mela morsicata ha già iniziato a mandare gli inviti per la conferenza, la quale si terrà all’Apple Park alle 10 del mattino ora locale. Si tratta di una conferenza attesissima perchè proprio all’interno di essa verrà annunciato iOS 18, che sarà alquanto diverso dalle versioni precedenti per un importante particolare: il focus sull’intelligenza artificiale.

Alla WWDC 2024 potrebbero infatti essere annunciate con iOS 18 delle novità importanti che riguarderanno l’intelligenza artificiale generativa. Alcuni dispositivi Apple inizieranno infatti a supportare l’IA generativa. Il colosso di Cupertino ha infatti già confermato che il processore M4 presente su iPad Air e iPad Pro di ultima generazione avrà capacità avanzate di machine-learning per le operazioni basate sull’intelligenza artificiale.

iOS 18 sarà quindi una delle più importanti rivoluzioni nella storia del sistema operativo. Safari, Foto e Note dovrebbero presto diventare potenziate dall’AI, Siri guadagnerà delle capacità avanzate basate su IA e arriveranno anche i ricapitoli smart delle notifiche. Alcuni rumor hanno anche suggerito una collaborazione con OpenAI per l’implementazione di ChatGPT. Durante la WWDC 2024 verranno annunciate anche le prossime versioni di macOS, iPadOS, watchOS e Vision OS.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!