ChatGPT lancia GPT-4o, disponibile nella versione Free

ChatGPT si potenzia e diventa ancora più intelligente, anche nella versione gratuita. OpenAI ha infatti lanciato il nuovo modello di linguaggio (LLM) GPT-4o, dove la lettera O sta per omni. Il nuovo modello è in grado di apportare significativi miglioramenti nell’input e nella generazione di testo, voce ed immagini, rendendo possibile un’interazione più naturale tra utenti e intelligenza artificiale.

Stando a OpenAI, il modello GPT-4o è in grado di rispondere agli input audio in appena 232 millisecondi ed è più veloce anche nel rispondere agli input testuali scritti in lingue diverse da quella inglese, con il supporto a oltre 50 lingue diverse. Adesso è possibile anche interrompere il chatbot mentre sta parlando facendo altre domande o chiedendo dei chiarimenti.

Con GPT-4o la voce diventa più umana e più realistica, in grado di rispondere in tempo reale e di osservare l’ambiente circostante usando la fotocamera dello smartphone. E’ anche possibile dire all’assistente di utilizzare una voce più confortevole oppure più robotica. ChatGPT diventa in grado di effettuare traduzioni in tempo reale in oltre 50 lingue e di fungere da assistente per l’accessibilità a chi ha problemi di vista. Il nuovo modello di linguaggio sarà disponibile per la versione Free di ChatGPT, ma gli abbonati Plus avranno un limite al numero di messaggi di 5 volte più alto.

Potete provare il nuovo modello nell’app o sul web (per ora in Italia solo per utenti Plus). Ufficiali anche un’app per Windows e Mac di ChatGPT ed uno store con milioni di chatbot personalizzati accessibile gratuitamente.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!