iPhone diventa un POS: Apple lancia Tap to Pay in Italia

Gli iPhone si trasformano ufficialmente in dei POS anche in Italia. Apple ha infatti annunciato la disponibilità nel nostro Paese del servizio Tap to Pay: una funzione grazie alla quale gli esercenti di attività commerciale possono accettare i pagamenti con carta di credito, di debito e prepagate contactless, oltre ad Apple Pay e altri wallet digitali, tramite i propri iPhone e senza utilizzare un POS o altri dispositivi per il pagamento.

Tap to Pay non solo è disponibile per gli esercenti, ma anche per coloro che vogliono integrare la funzionalità nelle loro piattaforme o app di pagamento per il sistema operativo iOS. Ci sono già alcune piattaforme che supportano Tap to Pay fin da oggi e sono Adyen, myPOS, Nexi, Revolut, Stripe, SumUp e Viva. Presto la funzionalità arriverà anche per i clienti Fabrick, Numia e Sella. Tap to Pay su iPhone è inoltre disponibile in tutti gli Apple Store italiani.

I melafonini che supportano la funzionalità sono tutti i modelli da iPhone Xs in poi che abbiano un’app iOS compatibile installata. L’utilizzo è molto semplice: basterà avvicinare al melafonino dell’esercente la carta di credito, la carta di debito, la prepagata, lo smartphone, lo smartwatch o altri wallet digitali scelti per pagare e la transazione avverrà attraverso la connettività NFC. Apple promette sicurezza, privacy, facilità d’uso e ampia compatibilità. Revolut ha già abilitato la funzione per i clienti Pro e Business.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!