Nasce una nuova era: quelli dei laptop con l’intelligenza artificiale on-device. Microsoft ha infatti annunciato il nuovo brand dei PC con Copilot+ ed ha anche annunciato un nuovo Surface Laptop che ha proprio questa caratteristica. Si tratta di dispositivi con AI che mettono a disposizione una potenza di 40 TOPS e possono eseguire tanti task AI in locale, il che è ottimo non solo per la latenza, ma anche per la privacy.
Il nuovo Microsoft Surface Laptop con Copilot+ ha a bordo il processore Snapdragon X Elite o lo Snapdragon X Plus in base alla variante: nel primo caso abbiamo una CPU a 12 core, nel secondo a 10 core, ma in entrambi i casi la potenza computazionale è di 45 TOPS. I display sono da 13,8 e 15 pollici e i prezzi partono da 1000 dollari per la configurazione da 16/256 GB. Samsung ha invece annunciato Galaxy Book4 Edge con Copilot+ e Galaxy AI, equipaggiato con il processore Snapdragon X Elite.
Il Galaxy Book4 Edge arriva in versione 14 pollici ed in versione 16 pollici, con display AMOLED e risoluzione di 2880 x 1800 pixel, nonchè refresh rate fino a 120 Hz proprio come il modello Microsoft con Copilot+. I prezzi in questo caso non sono stati ancora annunciati, ma questo modello arriverà anche in Italia. La commercializzazione partirà il 18 giugno.