Microsoft e Samsung lanciano i primi laptop con Copilot+

Nasce una nuova era: quelli dei laptop con l’intelligenza artificiale on-device. Microsoft ha infatti annunciato il nuovo brand dei PC con Copilot+ ed ha anche annunciato un nuovo Surface Laptop che ha proprio questa caratteristica. Si tratta di dispositivi con AI che mettono a disposizione una potenza di 40 TOPS e possono eseguire tanti task AI in locale, il che è ottimo non solo per la latenza, ma anche per la privacy.

Il nuovo Microsoft Surface Laptop con Copilot+ ha a bordo il processore Snapdragon X Elite o lo Snapdragon X Plus in base alla variante: nel primo caso abbiamo una CPU a 12 core, nel secondo a 10 core, ma in entrambi i casi la potenza computazionale è di 45 TOPS. I display sono da 13,8 e 15 pollici e i prezzi partono da 1000 dollari per la configurazione da 16/256 GB. Samsung ha invece annunciato Galaxy Book4 Edge con Copilot+ e Galaxy AI, equipaggiato con il processore Snapdragon X Elite.

Il Galaxy Book4 Edge arriva in versione 14 pollici ed in versione 16 pollici, con display AMOLED e risoluzione di 2880 x 1800 pixel, nonchè refresh rate fino a 120 Hz proprio come il modello Microsoft con Copilot+. I prezzi in questo caso non sono stati ancora annunciati, ma questo modello arriverà anche in Italia. La commercializzazione partirà il 18 giugno.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!