Sony annuncia Xperia 1 VI e 10 VI: migliora ancora la fotocamera

Sony ha lanciato una nuova serie di smartphone comprendente il suo nuovo top di gamma e un modello di fascia media. Sono ufficiali Sony Xperia 1 VI e 10 VI, con un design ancora poco convenzionale dati i bordi attorno al display, ma con degli importanti miglioramenti a livello di specifiche.

Sony Xperia 1 VI monta un display OLED da 6,5 pollici con risoluzione Full HD+ (invece del 4K delle precedenti generazioni), luminosità più alta che arriva fino a 1300 nit e refresh rate adattivo fino a 120 Hz con tecnologia LTPO. La batteria è da 5000 mAh e supporta la ricarica rapida a 30W, può durare 2 giorni con una sola carica ed è in grado di mantenere l’80% della capacità dopo 4 anni di utilizzo. Notevoli gli speaker stereo con distorsione ridotta e volume più alto, ed è presente anche un jack audio con Premium Audio Circuit che migliora l’output.

Sony Xperia 1 VI monta un processore Snapdragon 8 Gen 3, 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna per l’Europa, 512 GB per l’Asia. Sul retro ha una fotocamera principale da 48 MP con modalità 48 MP, lente grandangolare da 12 MP e un teleobiettivo con zoom da 85-170 mm (da 3,5x a 7,1x di zoom). Viene fornito con Android 14 ed avrà 3 aggiornamenti Android e 4 anni di patch d sicurezza. Per l’Europa il prezzo è di 1399 euro, con disponibilità da inizio giugno nei colori Black, Platinum Silver e Khaki Green.

Sony Xperia 10 VI è il piccolo di casa di nome e di fatto, dato che ha un display OLED da soli 6,1 pollici, con risoluzione Full HD+ e protezione Gorilla Glass Victus. Il suo processore è uno Snapdragon 6 Gen 1 affiancato da 8 GB di RAM e 128 GB di memoria espandibile. E’ impermeabile con certificazione IP68 ed esegue Android 14. Sul retro ha una doppia fotocamera da 48 + 8 MP e frontalmente un sensore da 8 MP. La batteria è da 5000 mAh, dura due giorni e supporta la ricarica rapida a 30W. Avrà 3 aggiornamenti di Android e 4 anni di patch di sicurezza. Costerà 399,99 euro.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!