Negli ultimi anni, specialmente tra i giovanissimi, hanno riscosso un enorme successo gli e-commerce cinesi Temu e Shein. Il motivo è la presenza di prodotti di ogni tipo a prezzi stracciati, provenienti direttamente dalla Cina. Se in precedenza per lo shopping generalista in Cina si poteva contare solo su AliExpress, adesso ci sono diverse altre piattaforme tra i big dell’e-commerce. Per questo Amazon ha deciso di ricorrere ai ripari.
Stando a quando rivelato da CNBC, Amazon sta infatti preparando negli USA una vera e propria sezione cinese nel suo e-commerce che includerà prodotti della categoria abbigliamento, articoli per la casa e altre categorie dal prezzo molto basso e provenienti dalla Cina. A differenza dei prodotti cinesi attualmente presenti sulla piattaforma, in questo caso i rivenditori cinesi potranno spedire direttamente i prodotti ai clienti americani.
Chi acquisterà questi prodotti su Amazon dovrà aspettarsi una consegna in 9-11 giorni circa. La sezione cinese includerà prodotti senza marchio e molti di essi verranno venduti con prezzi sotto i 20 dollari. Tra i prodotti in questione ci saranno pesi per le braccia e cover per smartphone. I rivenditori dal canto loro avranno il vantaggio di potersi organizzare autonomamente sulla logistica e produrre anche in piccole quantità. La nuova sezione dell’e-commerce dovrebbe arrivare il prossimo autunno, ma non è ancora noto se si estenderà anche in Italia. Intanto noi attendiamo il Prime Day che si terrà il 16 e il 17 luglio.