ChatGPT si espande ulteriormente per soddisfare i bisogni di una platea di utenti ancora più ampia. L’intelligenza artificiale generativa è ora disponibile sottoforma di app per il sistema operativo macOS, dopo essere arrivata anche su Android e iOS. L’applicazione è disponibile per tutti gli utenti, sia quelli Free che quelli a pagamento, e consente di accedere al chatbot più rapidamente per chattare su e-mail, screenshot e qualsiasi altra cosa appaia sullo schermo.
Per richiamare nella conversazione gli elementi a video basta usare la combinazione di tasti Option + Spazio. Con l’applicazione è possibile fare screenshot, caricare file, chiedere qualsiasi cosa, condividere immagini e cercare conversazioni. L’app per macOS si basa sul modello GPT-4o e basta usare la stessa combinazione Option + Spazio per richiamare la barra di ricerca su cui immettere i prompt.
Nel frattempo il browser Mozilla Firefox ha rilasciato l’integrazione di ChatGPT e Gemini nella barra laterale. Grazie ad essa è possibile aggiungere un chatbot alla barra laterale, selezionare e inviare del testo dal web, chiedere riassunti, semplificare testi e testare le proprie conoscenze. Basta selezionare un testo, cliccare con il tasto destro e scegliere Chiedi al chatbot per procedere all’utilizzo su Firefox. Specifichiamo che l’integrazione di ChatGPT e Gemini è disponibile per ora solo sulla build nightly di Firefox.