ChatGPT, arriva l’app desktop su macOS e l’integrazione con Firefox

ChatGPT si espande ulteriormente per soddisfare i bisogni di una platea di utenti ancora più ampia. L’intelligenza artificiale generativa è ora disponibile sottoforma di app per il sistema operativo macOS, dopo essere arrivata anche su Android e iOS. L’applicazione è disponibile per tutti gli utenti, sia quelli Free che quelli a pagamento, e consente di accedere al chatbot più rapidamente per chattare su e-mail, screenshot e qualsiasi altra cosa appaia sullo schermo.

Per richiamare nella conversazione gli elementi a video basta usare la combinazione di tasti Option + Spazio. Con l’applicazione è possibile fare screenshot, caricare file, chiedere qualsiasi cosa, condividere immagini e cercare conversazioni. L’app per macOS si basa sul modello GPT-4o e basta usare la stessa combinazione Option + Spazio per richiamare la barra di ricerca su cui immettere i prompt.

Nel frattempo il browser Mozilla Firefox ha rilasciato l’integrazione di ChatGPT e Gemini nella barra laterale. Grazie ad essa è possibile aggiungere un chatbot alla barra laterale, selezionare e inviare del testo dal web, chiedere riassunti, semplificare testi e testare le proprie conoscenze. Basta selezionare un testo, cliccare con il tasto destro e scegliere Chiedi al chatbot per procedere all’utilizzo su Firefox. Specifichiamo che l’integrazione di ChatGPT e Gemini è disponibile per ora solo sulla build nightly di Firefox.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!