ChatGPT disponibile nelle auto: Volkswagen fa da apripista

Volkswagen lo aveva annunciato già al CES 2024 di Las Vegas che ChatGPT sarebbe arrivato sulle sue auto. La novità è stata annunciata come integrazione con il suo assistente virtuale IDA ed aveva lo scopo di migliorare i servizi offerti dalla casa automobilistica nelle sue vetture. Adesso arriva l’annuncio della disponibilità dell’intelligenza artificiale generativa sulle auto del marchio.

ChatGPT è ora sbarcato sulle Volkswagen della serie ID, sulla nuova Golf ed anche sulle nuove Tiguan e Passat. Se prima era presente un assistente virtuale in grado di rispondere ad alcune tipologie di domande e di controllare infotainment, navigazione e climatizzatore, adesso con ChatGPT è possibile fare molto di più. Ad esempio l’intelligenza artificiale è in grado di dare informazioni sulle mete turistiche e sui risultati di calcio.

Un vantaggio molto importante è il fatto che i feedback arrivano in modalità vocale, quindi senza la necessità di distogliere l’attenzione dalla guida. E l’interazione con l’assistente virtuale avviene inoltre con un linguaggio naturale. Volkswagen precisa che l’assistente virtuale non avrà accesso ai dati del veicolo e che le domande e le risposte fornite dall’assistente realizzato in collaborazione con Cerence (viene infatti utilizzato Cerence Chat Pro) vengono cancellate immediatamente per il rispetto della privacy dell’utente.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!