Gli studenti sono decisamente tra le categorie di persone che maggiormente hanno utilizzato ChatGPT. Sarà per questo che OpenAI ha deciso di lanciare ChatGPT Edu: una versione della sua intelligenza artificiale generativa progettata proprio per gli studenti, ma anche per i docenti e i ricercatori.
ChatGPT Edu nasce per le scuole che vogliono integrare l’intelligenza artificiale in modo più capillare tra studenti e comunità universitarie. La nuova versione include l’accesso a GPT-4o che è l’ultimo modello di linguaggio di OpenAI, più intelligente e immediato, con il risultato che migliorano l’interpretazione di testo, codice, matematica, analisi di set di dati e accesso al web.
Con ChatGPT Edu è possibile inviare più messaggi rispetto alla versione gratuita e le università potranno creare versioni personalizzate del chatbot addestrandolo sui propri dati, da usare negli spazi universitari. Le conversazioni e i dati non saranno usati da OpenAI per addestrare i suoi modelli, quindi ci sarà pieno rispetto della privacy.
Una novità importante se consideriamo che le università hanno iniziato ad utilizzare tantissimo l’intelligenza artificiale generativa per la ricerca e per l’insegnamento. Nel frattempo OpenAI ha annunciato una collaborazione con Reddit per portare le conversazioni di Reddit nel chatbot all’occorrenza, al fine di offrire più fonti utili agli utenti.