Gemini arriva su Android e sostituisce Google Assistant

Una grande rivoluzione sta per partire su Android. A seguito del lancio negli USA e sugli smartphone Pixel, Google ha reso disponibile l’app Gemini anche in Italia su tutti i dispositivi compatibili. Per chi non la conoscesse ancora, è l’app di intelligenza artificiale generativa di Big G ed è in grado di offrire un’esperienza di assistente virtuale potenziata.

Gemini andrà letteralmente a sostituire Google Assistant: quando si installa l’applicazione è già possibile impostarla al posto di Assistant, di cui integra comunque le funzionalità. Sarà possibile attivare Gemini dicendo la classica frase Hey Google, ma è anche possibile usare il modello di linguaggio come app indipendente dal resto del sistema operativo.

Gemini offre la possibilità di impostare timer, fare chiamate, creare promemoria, ma anche un chatbot avanzato in stile ChatGPT con cui si può conversare sia in modalità testuale che vocalmente. L’applicazione si arricchirà anche con numerose estensioni: è già arrivata quella di YouTube Music, ad esempio. Essa migliora l’esperienza utente con più funzionalità per l’ascolto della musica.

Con l’arrivo della nuova applicazione inizia un’importante rivoluzione degli assistenti virtuali e le funzionalità in via di sviluppo sono ancora innumerevoli. In più rispetto a ChatGPT c’è proprio l’integrazione con Android. Se desiderate usarla e potenziare il vostro assistente, potete scaricare l’app gratuitamente sul Play Store.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!