Parte dal 15 luglio la sperimentazione del primo portafoglio digitale italiano, anche se servirà un po’ di tempo per completare la fase di test. Ma si tratta di una novità epocale volta a rivoluzionare il modo in cui si interagisce con Stato e Pubblica Amministrazione: It Wallet sarà infatti un portafoglio nel quale sarà possibile inserire copie digitali e del tutto valide dei propri documenti di identità.
It Wallet sarà disponibile attraverso l’app IO e rientra nel progetto europeo European Digital Identity Wallet. L’obiettivo dello Stato con questa novità è risparmiare carta e plastica per l’emissione dei documenti importanti dei cittadini, evitare furti e smarrimenti, accorciare i tempi della burocrazia e rendere i servizi e i riconoscimenti in Italia più immediati.
It Wallet consentirà di caricare direttamente sullo smartphone documenti come la Tessera Sanitaria, la Patente di guida e la Carta Europea della Disabilità, mentre entro la fine dell’anno dovrebbe arrivare anche la possibilità di caricare la Carta d’Identità. Poi sarà la volta di Passaporto e Tessera Elettorale. Tutti potranno presentare lo smartphone invece dei documenti, per effettuare riconoscimenti e far partire pratiche e contratti. A metà luglio migliaia di persone riceveranno un messaggio per partecipare alla sperimentazione e l’autenticazione allo strumento avverrà tramite CIE o SPID.