L’azienda pubblica di maggior valore al mondo è probabilmente un’azienda che non vi aspettereste mai in cima ad una simile classifica. Colpaccio per Nvidia, che è riuscita a superare colossi del calibro di Microsoft ed Apple diventando difatti l’azienda più importante a livello di valore economico in tutto il globo. Il celebre produttore di schede grafiche di Taiwan ora detiene il 3,6% di share con un valore di mercato complessivo di 3,34 miliardi di dollari.
Nel 2024 Nvidia ha aumentato il valore delle sue azioni del 170%. Il grande successo della casa produttrice di chip coincide con l’esplosione dell’intelligenza artificiale generativa. Il produttore detiene infatti circa l’80% del mercato dei chip riguardanti l’intelligenza artificiale usata nei data center. Ciò vuol dire che fornisce componentistica fondamentale a colossi come OpenAI, Microsoft, Alphabet, Amazon, Meta ed altri player importanti nel mondo dell’IA.
Nell’ultimo trimestre il ricavato di Nvidia nell’ambito dei data center è infatti cresciuto del 427% rispetto all’anno precedente, con vendite complessive rappresentate dall’86% di share. L’azienda è sempre stata in vetta alle classifiche per quanto riguarda i settori delle schede video per il gaming e altri chip per il gaming. Successivamente ha iniziato a vendere chip per il mining di criptovalute e si è lanciata nel cloud gaming. Adesso sembra aver trovato la miniera d’oro nel campo dell’IA.