PosteMobile ha finalmente attivato la connettività di quinta generazione lanciando l’opzione 5G per tutti i nuovi clienti e i già clienti. La connettività, che è prevista sotto rete Vodafone, non è però gratuita. Per averla infatti è necessario pagare 3 euro al mese in più rispetto all’offerta già attiva sulla propria numerazione.
Il 5G di PosteMobile offre una velocità fino a 2 Gbps in download e fino a 200 Mbps in upload. Per attivare la connettività è necessario uno smartphone compatibile, oltre all’attivazione manuale nelle impostazioni e alla presenza di copertura nella zona in cui ci si trova. Per il momento non ci sono nuove offerte con connettività di quinta generazione inclusa nel prezzo.
Nel frattempo TIM ha abilitato il 5G Ultra, che si differenzia da quello standard perchè prevede una velocità massima di 2 Gbps in download e 300 Mbps in upload. Il passaggio a questa connettività nel caso di TIM è automatico e non comporta nessun costo aggiuntivo, in quanto si tratta perlopiù di un adeguamento ad una delibera di AGCOM. Viene invece disattivata la connettività 4G+, sostituita da quella di quinta generazione in versione standard. Tutte le offerte del gestore prevedono però il supporto alla connettività VoLTE per migliorare l’esperienza in chiamata.