Amazon lancia il suo assistente AI e Copilot riconosce la calligrafia

Sono arrivate grandi novità nel campo dell’intelligenza artificiale generativa. Amazon ha lanciato Rufus: il suo assistente AI progettato per aiutare gli utenti nello shopping. Rufus è in grado di fare parecchie cose, tra cui ricerche generali sui prodotti Amazon in base alle domande specifiche degli utenti.

Rufus può cercare in base ad attività, scopo ed evento (es. cosa mi serve per andare in montagna?), confrontare i prodotti per comprenderne le differenze e dispensare consigli in base a contesti dati. Può anche rispondere a domande su un prodotto specifico ed è addestrato anche su temi esterni allo shopping. Per il momento però il nuovo assistente AI è disponibile solo negli USA.

Nel frattempo l’assistente Copilot di Microsoft, ormai ampiamente noto come una delle migliori alternative gratuite a ChatGPT, ha guadagnato un’importante abilità: la possibilità di riconoscere la calligrafia. Copilot è ora in grado di leggere e analizzare note scritte a mano, così come di convertire gli appunti scritti a mano in testo digitale. Si possono anche generare riassunti o elenchi a partire dagli appunti. Per il momento la funzionalità è però disponibile solo per gli utenti iscritti a Microsoft 365 Insider che hanno un abbonamento a Copilot Pro o Copilot per Microsoft 365.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!