Apple, arriva il primo emulatore PC per iPhone e iPad

Utilizzare il sistema operativo di un PC su un melafonino ora è realtà. Apple ha infatti approvato la presenza sul suo App Store di un emulatore PC compatibile con iPhone e iPad. Tramite questa applicazione diventa quindi possibile far girare sui dispositivi mobili della mela morsicata vecchie versioni di Windows, macOS ed anche altri sistemi operativi.

L’emulatore PC ora presente su App Store si chiama UTM SE e fino a non molto tempo fa applicazioni di questo genere erano vietate sull’App Store, con la sola eccezione degli emulatori per giochi retro. A seguito di questa decisione, l’applicazione diventerà presto disponibile anche su AltStore PAL nell’Unione Europea. UTM SE è un emulatore di vecchie versioni di Windows, macOS e altri OS, e consente di giocare ad alcuni giochi classici per computer.

Al suo interno troviamo il supporto a varie architetture tra cui x86, PPC e RISC-V. Si può optare per macchine già configurate o per la creazione di configurazioni per l’utilizzo dell’applicativo. Tuttavia iOS e iPadOS hanno delle restrizioni che non consentono l’uso di UTM SE con le stesse prestazioni di altre piattaforme. L’app è disponibile per tutti e gratuitamente: se volete provarla sul vostro o iPhone o iPad potete scaricarla qui su App Store.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!