Claude sfida ChatGPT su Android: arriva l’app del chatbot Anthropic

ChatGPT su mobile non vi soddisfa? Adesso per il sistema operativo Android c’è un nuovo concorrente: Claude. E’ il chatbot di intelligenza artificiale generativa di Anthropic, uno dei primi e più importanti concorrenti di OpenAI. Dopo il lancio dell’app gratuita per iOS nel mese di maggio, adesso il chatbot è disponibile anche per gli utenti Android ed è utilizzabile in via del tutto gratuita, anche se sono presenti delle funzionalità a pagamento.

Ma vediamone insieme le caratteristiche chiave. Innanzitutto con Claude è possibile iniziare le conversazioni su Android e iOS e continuarle sulla versione web, magari da PC. Quindi il chatbot è dotato del supporto a più piattaforme. Inoltre ha la visione artificiale: è infatti possibile scattare foto o utilizzare file presenti nella memoria del dispositivo per farli analizzare dal chatbot in tempo reale. L’assistente di Anthropic è in grado anche di effettuare traduzioni in tempo reale.

E in più è in grado di fare ragionamenti avanzati per risolvere problemi, come ad esempio aiutare nelle ricerche di mercato o nell’analisi dei contratti. L’app può essere usata per lavoro e intrattenimento. Chi ha bisogno di funzionalità avanzate può optare per un piano Pro o Team di Anthropic, che sono perfettamente integrati con l’applicazione.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!