ChatGPT su mobile non vi soddisfa? Adesso per il sistema operativo Android c’è un nuovo concorrente: Claude. E’ il chatbot di intelligenza artificiale generativa di Anthropic, uno dei primi e più importanti concorrenti di OpenAI. Dopo il lancio dell’app gratuita per iOS nel mese di maggio, adesso il chatbot è disponibile anche per gli utenti Android ed è utilizzabile in via del tutto gratuita, anche se sono presenti delle funzionalità a pagamento.
Ma vediamone insieme le caratteristiche chiave. Innanzitutto con Claude è possibile iniziare le conversazioni su Android e iOS e continuarle sulla versione web, magari da PC. Quindi il chatbot è dotato del supporto a più piattaforme. Inoltre ha la visione artificiale: è infatti possibile scattare foto o utilizzare file presenti nella memoria del dispositivo per farli analizzare dal chatbot in tempo reale. L’assistente di Anthropic è in grado anche di effettuare traduzioni in tempo reale.
E in più è in grado di fare ragionamenti avanzati per risolvere problemi, come ad esempio aiutare nelle ricerche di mercato o nell’analisi dei contratti. L’app può essere usata per lavoro e intrattenimento. Chi ha bisogno di funzionalità avanzate può optare per un piano Pro o Team di Anthropic, che sono perfettamente integrati con l’applicazione.