HMD Skyline è ufficiale: sembra Nokia N9 e si ripara facilmente

Almeno per quanto riguarda gli smartphone, HMD ha deciso di depennare il brand Nokia e produrre i dispositivi con il proprio brand. Oggi è arrivato il primo dispositivo di fascia medio-alta di questo brand: il suo nome è HMD Skyline e il suo design è palesemente ispirato a Nokia N9.

Per chi non lo sapesse, Nokia N9 è considerato uno degli smartphone più suggestivi della storia a livello estetico. Ma il design non è l’unica peculiarità di HMD Skyline, in quanto si tratta di un dispositivo facilmente riparabile per il quale è possibile sostituire lo schermo o la batteria in meno di 10 minuti. A proposito di schermo, si tratta di un OLED da 6,5 pollici con risoluzione Full HD+ e refresh rate a 144 Hz, che include in un foro centrale una selfie cam da ben 50 Megapixel.

HMD Skyline vanta anche una tripla fotocamera da 108 + 13 + 50 Megapixel con sensore principale dotato di OIS, lente grandangolare e teleobiettivo con zoom fino a 4x. A bordo troviamo anche la funzionalità AI Capture Fusion che massimizza la definizione delle foto. Il processore è uno Snapdragon 7s Gen 2 affiancato da 8 o 12 GB di RAM e 128 o 256 GB di memoria interna espandibile.

La back cover del dispositivo si apre molto facilmente svitando una vite, e ciò consente la sostituzione di schermo, porta di ricarica o batteria fai da te con pezzi di ricambio forniti da iFixit. La batteria è da 4600 mAh e supporta la ricarica rapida a 33W e quella wireless a 15W. C’è anche un tasto personalizzabile con scorciatoie e funzionalità. HMD Skyline riceverà 2 aggiornamenti di Android e 3 anni di patch di di sicurezza, e verrà proposto al prezzo di 499 euro. Sarà possibile acquistare anche i pezzi di ricambio.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!