Qualche giorno fa un aggiornamento di Windows ha mandato in tilt computer e server in tutto il mondo. La colpa è del fornitore di cybersecurity CrowdStrike, che ha però provveduto a risolvere tempestivamente il problema rilasciando un aggiornamento. Adesso Microsoft ha deciso di rilasciare uno strumento utile per tutti coloro che si ritrovano con un PC o un server fuori uso e vogliono ripristinarlo nel modo più rapido possibile.
Il tool consente di risolvere la problematica CrowdStrike avviando Windows con l’ambiente WinPE attraverso una chiavetta USB auto avviabile, la quale consente di accedere in automatico al disco ed eliminare il file di CrowdStrike che impedisce al computer di ripartire normalmente. Al successivo riavvio il problema sarà del tutto risolto. Senza questo tool era necessario avviare la macchina in modalità provvisoria ed eliminare manualmente il file incriminato.
Sul sito di supporto di Microsoft sono anche presenti le istruzioni per ripristinare le macchine virtuali Windows in esecuzione su Azure, oltre alle istruzioni per tutti i dispositivi con i sistemi operativi Windows 10 e 11 installati. Gli utenti hanno la possibilità di ripristinare il computer attraverso WinPE oppure dalla modalità provvisoria. Per i modelli che non supportano l’opzione USB ci sono le istruzioni per usare l’opzione Preboot Execution Environment (PXE).