WhatsApp introduce una funzione per generare immagini con IA

L’intelligenza artificiale generativa sbarca anche su WhatsApp grazie a Meta AI. Con l’ultima versione beta, l’app della cornetta verde ha infatti guadagnato una funzionalità che consente la generazione di immagini tramite l’intelligenza artificiale. La beta interessata è la 2.24.14.13 e si può scaricare attraverso il programma Google Play Beta.

L’implementazione di Meta AI nella beta di WhatsApp rende possibile ricreare delle immagini rappresentative di noi stessi generate dall’intelligenza artificiale, quindi dei veri e propri avatar a nostra immagine e somiglianza. Sarà possibile scattare un singolo set di foto che verranno usate come riferimento per Meta AI al fine di generare immagini con l’IA. Le foto generate con l’intelligenza artificiale si potranno inviare ai propri contatti nel rispetto della privacy, perchè Meta non potrà accedere alle conversazioni con questi ultimi.

Il set di foto su cui Meta si basa per generare gli alter ego sarà eliminabile in qualsiasi momento tramite delle apposite impostazioni. Naturalmente la novità di WhatsApp arriverà anche nella versione stabile, tuttavia non ci è ancora dato sapere quando ciò accadrà. Sicuramente avremo notizie nelle prossime settimane o nei prossimi mesi e naturalmente si tratterà di una funzionalità che sarà disponibile sia per il sistema operativo Android che per iOS.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!