Windows bloccato in tutto il mondo (CrowdStrike): come risolvere

Un vero disastro ciò che è successo stamane: un aggiornamento per Windows rilasciato da CrowdStrike, noto fornitore di cybersecurity, ha mandato in tilt computer e server con il sistema operativo di Microsoft in tutto il mondo generando un Blue Screen of Death (BSOD). Un guaio che ha interessato tanti settori e tantissime aziende, molte delle quali hanno dovuto interrompere bruscamente i loro servizi.

Tra le aziende colpite, a partire dall’Australia fino ad arrivare al resto del mondo, ci sono banche, compagnie aeree ed emittenti televisive. Tantissimi voli, inclusi quelli di Ryanair, sono stati cancellati o rinviati, emittenti televisive come Sky News hanno interrotto perfino la trasmissione dei notiziari, mentre i servizi ferroviari inglesi sono stati colpiti in tutta la loro rete.

Il problema causato da CrowdStrike ha quindi interessato tutto il globo e CrowdStrike ha suggerito una soluzione che non per tutti è praticabile facilmente. Qualora siate affetti dal problema e vogliate risolvere rapidamente, il fornitore di cybersecurity consiglia di avviare Windows in modalità provvisoria o WRE e di eliminare il file C-00000291*.sys che si trova nel percorso C:\Windows\System32\drivers\CrowdStrike, dopodichè di avviare il PC o il server normalmente. I problemi purtroppo hanno riguardato anche il cloud di Microsoft Azure, su cui si basano tantissime aziende IT.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!