Sono davvero numerosi i metodi che gli utenti usano per evitare di guardare le pubblicità su YouTube, tuttavia potrebbero presto risultare tutti inefficaci. Google ha introdotto su YouTube le pubblicità lato server, le quali sarebbero addirittura impossibili da skippare del tutto con metodi di terze parti.
Le pubblicità lato server di YouTube, infatti, riuscirebbero a sopravvivere agli adblock, ossia quelle estensioni del browser ed app che solitamente vengono usate dagli utenti per bloccare le pubblicità. Con questo tipo di pubblicità, infatti, chi utilizza un adblocker riuscirà a non vederle, ma esse verranno sostituite da qualche secondo di schermo nero.
Quindi il risultato sarebbe sì non vedere le pubblicità, ma comunque con un’attesa di qualche secondo prima di poter continuare a vedere il video. La soluzione a questa problematica è naturalmente attivare YouTube Premium: il piano in abbonamento che elimina le pubblicità. Essendo lato server, infatti, questi ad vanno ad inserirsi direttamente nel flusso video rendendo impossibile il blocco. Le schermate nere visualizzate con gli adblocker installati durano tra 6 e 20 secondi.
La piattaforma consiglia a tutti coloro che hanno difficoltà a caricare i video di disattivare le estensioni adblocker e di aprire il sito con il browser in modalità incognito. Sta arrivando la fine dell’era adblocker?