Anche la mela morsicata si è lanciata sul treno dell’intelligenza artificiale generativa, che sarà disponibile a partire da iOS 18. E nell’ultima beta di iOS 18.1, infatti, è già disponibile Apple Intelligence. Stiamo quindi per assistere ad una svolta epocale nei melafonini, dato che a partire dalla serie iPhone 16 su di essi arriverà l’IA generativa.
Apple Intelligence non arriverà però a settembre insieme agli iPhone 16, ma tramite un aggiornamento software a iOS 18.1 che verrà rilasciato ad ottobre e che al momento è in beta. Al momento, chi prova la beta può andare nelle impostazioni e unirsi ad una lista di attesa per ricevere in anteprima le funzionalità di intelligenza artificiale, ma si tratterà di una versione pensata solo per gli sviluppatori e quindi non adatta all’uso quotidiano.
Tra le novità di Apple Intelligence ci saranno i Writing Tools: riscrittura, controllo ortografico, controllo della grammatica, riassunti dei testi sulle app di messaggi, note, mail ed altro. Siri avrà un nuovo look e vi si potrà interagire scrivendo, riuscirà a riassumere testi e altri contenuti e ci saranno anche le risposte smart a mail e messaggi. In più troveremo la possibilità di registrare e trascrivere le telefonate attraverso un semplice tasto, con tanto di riassunto, ma l’interlocutore verrà informato della registrazione tramite un messaggio audio.