Apple metterà ChatGPT dentro Siri entro il 2024

Apple sta per arrivare alla svolta. Durante una conferenza con gli investitori Tim Cok, Amministratore Delegato del colosso di Cupertino, ha confermato che la tecnologia di ChatGPT sviluppata da OpenAI verrà integrata nell’assistente virtuale Siri entro la fine del 2024. Sarà una vera e propria rivoluzione per gli iPhone che potranno così contare su un solido supporto all’intelligenza artificiale generativa.

ChatGPT arriverà con il lancio sugli iPhone di Apple Intelligence, che introdurrà le prime funzionalità di intelligenza artificiale generativa con iOS 18.1 ad ottobre, ma inizialmente senza ancora l’integrazione di ChatGPT. Tuttavia quest’ultimo verrà integrato all’interno di Siri già entro la fine dell’anno, con l’espansione dall’americano ad altre lingue che avverrà in modalità graduale.

Apple Intelligence integrerà ChatGPT sia con l’elaborazione on-device che con il cloud computing privato nei contesti personali, risultando così un valido compagno nelle attività quotidiane. Sarà ad esempio possibile trovare documenti semplicemente chiedendo o copiare il numero della propria patente. L’integrazione sarà disponibile su iPhone 15 Pro e modelli successivi, oppure su iPad e Mac con processori Silicon M1 e superiori. Sarà anche possibile digitare i comandi in modalità testuale invece di interagire a voce con Siri, e le conversazioni saranno più naturali grazie a dei modelli linguistici avanzati.

Via

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!