ChatGPT introduce la generazione immagini gratis per tutti

Su ChatGPT è arrivata la funzionalità che tutti avrebbero voluto avere già da tempo: la generazione delle immagini. Se fino ad ora questa funzione è stata disponibile solamente per gli utenti abbonati al piano Plus, da adesso è disponibile per tutti, inclusi coloro che utilizzano gratuitamente il chatbot di OpenAI.

La generazione delle immagini su ChatGPT avviene grazie al modello DALL-E 3, rilasciato a settembre 2023, che è superiore a quelli precedenti sia in termini di definizione delle immagini che di dettagli difficili da generare con l’intelligenza artificiale, come ad esempio le mani e i volti. La funzionalità di generazione immagini con DALL-E 3 è gratuita solo per due utilizzi giornalieri.

Una volta terminate le due richieste in un giorno, per continuare a generare immagini nella stessa giornata sarà necessario sottoscrivere un abbonamento a ChatGPT Plus che attualmente ha un costo di 24,40 dollari al mese. Chi non desidera abbonarsi ma vuole comunque generare più di due immagini al giorno può utilizzare altri tool gratuiti, come l’app Designer di Microsoft, il quale usa anch’essa il modello DALL-E ma è limitata a 15 utilizzi al giorno invece di 2. Le immagini si possono generare anche con il tool Microsoft Copilot, altro chatbot accessibile gratuitamente da browser, oltre che da app e bot Telegram.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!