Il sistema operativo Android si arricchisce di diverse novità rilevanti che stanno arrivando sui dispositivi Pixel per poi espandersi in futuro a tanti altri smartphone. Tra questa c’è l’integrazione delle funzionalità dell’app Pixel Screenshots all’interno di Cerchia e Cerca. In parole povere, tutto ciò che gli utenti cerchiano usando la funzione Cerchia e Cerca verrà salvato su Pixel Screenshots.
Ci sarà infatti un’opzione di salvataggio con apposita icona e una casella di avviso che mostra se lo screenshot è abilitato per le funzioni AI. Android introduce anche la funzionalità Audio Search su Cerca e Cerca, la quale identifica la canzone in riproduzione sul dispositivo o nelle vicinanze o identifica un brano canticchiandolo. La funzione è già disponibile su alcuni Samsung.
Sui Pixel, invece, Android introduce un nuovo pacchetto di suonerie e toni di notifica. Su Google Foto arriva la funzionalità Zoom Enhance, disponibile attualmente per Pixel 8 Pro nella sezione Strumenti dell’applicazione. La tecnologia è ancora più acerba e si occupa di aggiungere pixel a quelli esistenti usando l’intelligenza artificiale in modo tale da migliorare la risoluzione delle foto zoomate. Infine è stata introdotta una migliore gestione dei ricordi con possibilità di mostrare una persona meno frequentemente. Questa funzione è già in distribuzione sull’app Foto per tutti.