Google rilascia nuove funzioni AI su Android: ecco le novità

Il sistema operativo Android si arricchisce di diverse novità rilevanti che stanno arrivando sui dispositivi Pixel per poi espandersi in futuro a tanti altri smartphone. Tra questa c’è l’integrazione delle funzionalità dell’app Pixel Screenshots all’interno di Cerchia e Cerca. In parole povere, tutto ciò che gli utenti cerchiano usando la funzione Cerchia e Cerca verrà salvato su Pixel Screenshots.

Ci sarà infatti un’opzione di salvataggio con apposita icona e una casella di avviso che mostra se lo screenshot è abilitato per le funzioni AI. Android introduce anche la funzionalità Audio Search su Cerca e Cerca, la quale identifica la canzone in riproduzione sul dispositivo o nelle vicinanze o identifica un brano canticchiandolo. La funzione è già disponibile su alcuni Samsung.

Sui Pixel, invece, Android introduce un nuovo pacchetto di suonerie e toni di notifica. Su Google Foto arriva la funzionalità Zoom Enhance, disponibile attualmente per Pixel 8 Pro nella sezione Strumenti dell’applicazione. La tecnologia è ancora più acerba e si occupa di aggiungere pixel a quelli esistenti usando l’intelligenza artificiale in modo tale da migliorare la risoluzione delle foto zoomate. Infine è stata introdotta una migliore gestione dei ricordi con possibilità di mostrare una persona meno frequentemente. Questa funzione è già in distribuzione sull’app Foto per tutti.

Via

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!