A meno che la vostra auto non abbia un avanzato sistema di infotainment, vi sarà capitato quasi sicuramente di prendere il vostro smartphone e di posizionarlo alla meglio per capire quale strada fare. Da oggi ciò non è più strettamente necessario, perchè Wear OS guadagna un’importantissima funzionalità che trasformerà gli smartwatch in veri e propri navigatori: Google Maps offline.
Grazie alla nuova funzione, i dati di Google Maps si possono salvare per l’utilizzo offline e slegato dallo smartphone direttamente sul proprio smartwatch Wear OS. Per il momento però ci sono delle limitazioni: è necessario avere un Galaxy Watch di Samsung ed aggiornare l’app di Google Maps alla versione beta 11.140.0701.W che è ad ora la più recente. Per poter scaricare le mappe offline, è necessario che lo smartwatch sia in carica ed abbia il Wi-Fi attivato.
L’applicazione per smartwatch si arricchisce di una nuova sezione chiamata Mappe offline nella quale si possono visualizzare le aree scaricate, controllare la dimensione dei dati, eliminare le mappe non più necessarie e gestire le mappe dallo smartphone. Non è necessario che lo smartwatch possieda la connettività LTE appunto perchè le mappe sono offline. Difatti sarà possibile usare la navigazione senza smartphone e senza una connessione a internet. Una funzione utilissima non solo in viaggio, ma anche e soprattutto a piedi.