WhatsApp e Telegram si aggiornano: arriva l’editor di sticker

Tempo di nuovi aggiornamenti importanti per le principali app di messaggistica utilizzate in Italia. Meta ha annunciato una collaborazione con Giphy per portare i suoi adesivi su WhatsApp: adesso si possono infatti cercare gli sticker su Giphy direttamente dall’applicazione proprio come si fa con le GIF animate.

In più la funzionalità Crea sticker si arricchisce con un editor che permette non solo di creare adesivi a partire dalle proprie immagini, ma anche di aggiungere del testo o disegni a mano libera. Infine prima di scaricare un pacchetto di adesivi per WhatsApp si può visualizzare il suo contenuto in anteprima.

Telegram ha invece compiuto 11 anni ed ha festeggiato con un aggiornamento che introduce diverse novità. Tra queste abbiamo le reazioni stella per supportare canali e creator, i quali potranno convertirle in Toncoin o inserzioni scontate del 30%. Arrivano anche gli abbonamenti con le stelle e i media a pagamento per i bot, bot amministratori e bot che gestiscono account Telegram Business.

Gli amministratori dei canali possono decidere di pubblicare con il proprio profilo mostrando il proprio nome e il proprio avatar, mentre su iOS i documenti come i PDF, gli XLS e i DOCX possono essere aperti in schede separate del browser integrato.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!