Android 15 è arrivato ufficialmente alla versione stabile. Tuttavia per il momento non è disponibile per tutti, bensì solo per gli sviluppatori. Google ha caricato il codice sorgente della nuova versione del sistema operativo del robottino verde sull’Android Open Source Project (AOSP), ma l’aggiornamento non è ancora pronto per nessun dispositivo, nemmeno per i Pixel.
Android 15 inizierà ad arrivare per i possessori di dispositivi Pixel in versione stabile nelle prossime settimane, mentre seguiranno nei prossimi mesi smartphone di Samsung, Honor, iQOO, Lenovo, Motorola, Nothing, OnePlus, OPPO, realme, Sharp, Sony, Tecno, Vivo e Xiaomi. Nel frattempo Google ha annunciato anche quattro nuove funzionalità interessanti per il robottino verde, le quali non sono limitate solo ai Pixel.
Una di esse è il supporto ai modelli Gemini per TalkBack che consentirà di sentire audio descrizioni dettagliate di immagini inquadrate dalla fotocamera, immagini nei messaggi di testo o sui social media. La funzionalità Circle to Search diventa capace di identificare la canzone in riproduzione sul telefono o vicino all’utente. Chrome consente di ascoltare il contenuto delle pagine indipendentemente del contenuto, con tanto di velocità di ascolto, tipo di voce e lingua. Infine su Wear OS diventa possibile usare Maps offline con accesso alle mappe scaricate sul telefono.