Android Automotive 15 è ufficiale: ecco le novità di Google

Sta per arrivare Android 15 e insieme a lui anche la nuova versione di Android Automotive. Proprio in occasione di questo imminente rilascio, Google ha pubblicato le principali novità della nuova versione del sistema operativo per l’infotainment, le quali spazieranno dall’audio all’interfaccia grafica.

Android Automotive 15 introdurrà lo streaming audio alle cuffie Bluetooth, quindi sarà possibile utilizzare gli auricolari come output a patto di rinunciare all’audio all’interno dell’abitacolo. Il nuovo sistema operativo introdurrà anche un dock nel quale gli utenti avranno la possibilità di inserire le app che usano maggiormente sull’infotainment per tenerle sempre a portata di mano.

Ci sarà anche una modalità ambiente grazie alla quale i produttori di auto potranno creare esperienze personalizzate quando lo schermo del sistema di infotainment non viene utilizzato. Per esempio sarà possibile introdurre uno screensaver con il marchio della casa automobilistica. E sarà anche possibile mantenere gli hotspot nelle varie sessioni di guida. Per concludere arriverà il pieno supporto agli standard radio HD e DAB, altra novità molto richiesta dall’utenza.

Android Automotive 15 sarà un OS che funzionerà solo sull’hardware dell’auto e supporterà sia le app Android che quelle per Android Auto. Quest’ultima è invece una piattaforma eseguita sullo smartphone che viene semplicemente proiettata sul sistema di infotainment dell’autovettura.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!