La più grande novità di iOS 18 è Apple Intelligence, che però arriverà solo a partire dalla versione 18.1, comunque imminente. Sarà compatibile solo con iPhone 15 Pro, 15 Pro Max e tutta la serie iPhone 16, oltre che sugli iPad e Mac con a bordo un processore Apple M1 o superiori. In questo articolo potete trovare le novità che introdurrà l’intelligenza artificiale della mela.
Con l’arrivo di iOS 18.1 debutterà Apple Intelligence con miglioramenti a Siri, il quale sarà più in grado di capire richieste successive e interpretare frasi con errori. Ci saranno strumenti di scrittura avanzati per riscrivere, riassumere e correggere testi, i riepiloghi per messaggi, mail e altre applicazioni, suggerimenti per risposte rapide nelle app Messaggi e Mail, uno strumento Clean Up per le foto che serve a rimuovere oggetti indesiderati, la creazione di filmati ricordo, la registrazione e trascrizione delle chiamate e la modalità Focus per ridurre le interruzioni.
iOS 18.2 espanderà Apple Intelligence a nuovi mercati e introdurrà la funzione Image Playground per generare immagini personalizzate direttamente nelle app (sulla base di input testuali, suggerimenti e volti presenti nelle foto) e le Genmoji per creare emoji personalizzate tramite la tastiera con descrizioni testuali o immagini nella libreria foto. Inoltre ci sarà probabilmente anche l’integrazione di ChatGPT in Siri. iOS 18.3 porterà un minor update con altre sei funzioni AI, mentre con iOS 18.4 a marzo arriverà finalmente Apple Intelligence in italiano (fino a questa versione sarà utilizzabile in inglese).