Home » News » Smartphone » Apple lancia iPhone 16, Watch 10, AirPods 4 e Max: tutte le novità
iphone 16 series

Apple lancia iPhone 16, Watch 10, AirPods 4 e Max: tutte le novità

di Michele Ingelido

Apple ha appena tenuto il suo keynote per il lancio della serie iPhone 16 nel quale ha lanciato non solo i nuovi e strabilianti melafonini, ma anche la sua nuova linea di indossabili. Essa include Apple Watch 10 Series e Watch Ultra 2, ma anche le AirPods 4, Pro 2 e Max. Andiamo a scoprire tutte le loro principali specifiche e i loro prezzi.

iPhone 16, Plus, Pro e Pro Max

iPhone 16 e 16 Plus apportano un cambiamento estetico rispetto alle generazioni precedenti: il design delle fotocamere posteriori, posizionate in verticale invece che in diagonale, soluzione utile per registrare video spaziali per Vision Pro. La fotocamera grandangolare migliora con l’arrivo dell’autofocus che consente di scattare macro. Arrivano anche i pulsanti Azione e il Camera Button. E’ nuovo anche il processore: Apple A18 costruito a 3 nm con NPU per l’IA che è il doppio più veloce, CPU a 6 core del 30% più potente che consuma il 35% in meno e una GPU del 40% più rapida.

Non è ancora noto quando avranno Apple Intelligence in Europa, ma sappiamo che hanno display da 6,1 e 6,7 pollici con luminosità che arriva a 2000 nit. La fotocamera principale non cambia rispetto alla precedente generazione, ma la grandangolare sì e consente di scattare wide, ultrawide, tele 2x e macro. iPhone 16 sarà disponibile in pre-ordine in Italia dal 13 settembre con un prezzo di 979 euro in versione 128 GB, di 1109 euro in versione 256 GB e di 1359 euro in versione 512 GB. Il Plus costerà 1129, 1259 e 1509 rispettivamente per le stesse configurazioni di memoria.

iphone 16 pro

iPhone 16 Pro e Pro Max hanno display rispettivamente da 6,3 e 6,9 pollici con una nuova generazione di Ceramic Shield e una scocca in titanio grado 5. Hanno il processore Apple A18 Pro costruito a 3 nm con coprocessore AI da 16 core e consumi del 17% inferiori, oltre a prestazioni CPU superiori del 15% rispetto ad A17 Pro. La fotocamera principale è da 48 MP, aggiornata, ed è abbinata ad una grandangolare da 48 MP e ad un teleobiettivo da 12 MP. Entrambi i modelli hanno il periscopio Tetraprism con registrazione video a 4K fino a 120 fps.

Introdotto anche in questo caso il tasto Camera Control con 3D touch ed aggiornato il sistema audio con 4 microfoni di qualità studio che possono registrare audio spaziale. Il protocollo Qi2 velocizzerà la ricarica wireless ed è arrivata la compatibilità delle custodie MagSafe con il tasto Camera Control. iPhone 16 Pro sarà disponibile da venerdì a 1239 euro in versione 128 GB, 1369 euro in versione 256 GB, 1619 euro in versione 512 GB e 1869 euro in versione 1 TB. Il Pro Max costerà 1489 euro in salsa 256 GB, 1739 euro in versione 512 GB e 1989 euro con memoria da 1 TB.

Apple Watch 10 e Ultra 2

apple watch 10 series

Apple Watch Series 10 include gli smartwatch della mela con il display più grande e il design più sottile di sempre. Il display supera la superficie di quello di Watch Ultra del 30% ed è un OLED grandangolare con il 40% di luminosità in più. Il peso è minore, fino al 20% in meno, e c’è disponibilità con cassa in titanio grado 5 invece che in acciaio. Watch Series 10 può riprodurre musica e podcast direttamente dall’altoparlante integrato e la batteria arriva all’80% in soli 30 minuti di ricarica.

Può avvisare in caso di apnea notturna ed ha un S10 SiP a 4 core con motore neurale per l’IA. Il prezzo parte da 459 euro per la versione da 42 mm, mentre quella da 46 mm costa 489 euro e la versione GPS + cellular costerà 579 euro. Pre-ordini già aperti e spedizioni dal 20 settembre.

apple watch ultra 2

Il Watch Ultra 2 è caratterizzato da una nuova colorazione Satin Black ed è realizzato al 95% in titanio riciclato con tanto di cinturino Titanium Milanese che richiama la finitura della scocca. Anche in questo caso spedizioni dal 20 settembre e pre-ordini già aperti, con prezzi a partire da 909 euro.

AirPods 4, Pro 2 e Max

airpods 4

Le AirPods 4 sono stati lanciati in una variante più economica ed una più avanzata. Il design cambia leggermente per migliorare l’ergonomia e la custodia è più compatta ed ha porta USB-C, ricarica wireless e speaker per trovarlo facilmente con la funzione Dov’è. L’autonomia complessiva arriva fino a 30 ore. Il chip H2 migliorerà la qualità audio con bassi più potenti e alti più chiari; arriva acnhe l’audio spaziale e la funzione per rispondere o rifiutare le chiamate con Siri annuendo o scuotendo la testa.

La differenza fra i due modelli sta nell’ANC, con tanto di modalità trasparenza, e nell’Adaptive Audio che adatta il volume all’ambiente circostante. E con Conversation Awareness le cuffie riconoscono quando stiamo parlando e abbassano il volume in automatico. Pre-ordini già aperti con disponibilità dal 20 settembre in Italia ai prezzi di 149 euro in versione senza ANC e di 199 euro con ANC.

airpods pro 2

Gli AirPods Pro 2 consentono di effettuare un test per l’udito convalidato clinicamente ed effettuabile con AirPods Pro e iPhone o iPad. Esso trasforma le cuffie in un apparecchio acustico personalizzato per chi ha difetti dell’udito lievi o moderati. Il profilo uditivo derivante dal test ottimizza l’esperienza di utilizzo degli auricolari e viene aggiunto a musica, film e altri contenuti audio.

airpods max

Le AirPods Max si rinnovano con nuove colorazioni e la porta USB-C. Le colorazioni inedite sono galassia, viola, arancione, blu e mezzanotte. Pre-ordini da oggi a 579 euro e disponibilità dal 20 settembre.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti