Gemini Live disponibile gratis su Android: come funziona

Da qualche tempo, nel caso non ne foste a conoscenza, Google ha rilasciato il suo assistente basato su intelligenza artificiale generativa su Android permettendo agli utenti, anche in Italia, di sostituirlo a Google Assistant (evocandolo anche con una pressione prolungata sul tasto di accensione). Il suo nome è Gemini e adesso è arrivata un’ulteriore novità sul sistema operativo del robottino verde: Gemini Live.

Il chatbot di intelligenza artificiale diventa infatti ancora più avanzato offrendo la possibilità all’utente di sostenere conversazioni in tempo reale. E adesso è diventato disponibile in via del tutto gratuita sul sistema operativo. Con Gemini Live è possibile avere un flusso naturale di conversazioni a voce con il chatbot, con scambi di battute reciproci e la possibilità di interrompere anche l’IA mentre sta parlando per chiedere nuove informazioni.

Gemini Live è disponibile sull’app dell’assistente che è a sua volta scaricabile sul Play Store: ciò vuol dire che tutti gli utenti Android la potranno utilizzare. Tuttavia per il momento la funzionalità Live è disponibile solo in lingua inglese: stando a Big G, altre lingue verranno aggiunte presto, ma non si sa ancora quando. La funzione può essere attivata tramite l’icona in basso a destra sull’app e alla fine della conversazione l’utente può anche visualizzare la trascrizione.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!