Gemini Live è arrivato su Android ed offre la possibilità di sostenere conversazioni naturali e ininterrotte con l’intelligenza artificiale generativa. Ma Google non si è formata qui perchè ha portato sull’app Gemini per Android anche un’altra funzionalità estremamente innovativa: i Gems. Per chi non ne avesse sentito parlare, sono dei modelli AI specializzati in determinate materie, personalizzabili e facili da utilizzare.
Tra i Gems disponibili su Gemini troviamo un coach per l’apprendimento, un assistente per il brainstorming, una guida per la carriera, un editor di testi e un assistente per la programmazione. Così l’intelligenza artificiale generativa diventa utilizzabile in modo più mirato per task quotidiani che possono riguardare il lavoro e la formazione. Purtroppo però i Gems personalizzati non si possono ancora creare dall’app (bisogna andare sul sito web di Gemini) e per accedere a questi modelli specializzati è necessario un abbonamento Advanced.
Nel frattempo Google ha lanciato un nuovo servizio di streaming, o meglio, non ha fatto altro che rinominare i canali FAST di Google TV chiamandoli Freeplay. Con Freeplay è possibile usufruire di ben 150 canali gratuiti da guardare in streaming su vari dispositivi Google TV, tra cui Chromecast e smart TV di brand come TCL e Hisense. Altri contenuti potrebbero arrivare a breve, tuttavia la novità è per ora disponibile solo negli USA e non ancora in Italia.