Huawei ha lanciato il primo smartphone sul mercato in grado di piegarsi due volte invece di una. Stiamo parlando del tri-fold Huawei Mate XT Ultimate. Quando è completamente aperto, il dispositivo è in grado di raggiungere una diagonale di ben 10,2 pollici, mentre se si piega solo la sezione sinistra arriva a 7,9 pollici. Infine se è tutto piegato il display ha una diagonale di 6,4 pollici come uno smartphone tradizionale.
Huawei Mate XT Ultimate è anche sottilissimo, con soli 3,6 mm di spessore quando è aperto ed un peso di 298 grammi. Lo schermo è un OLED LTPO da 10 miliardi di colori con risoluzione di 3184 x 2232 pixel, ed utilizza la AI computing image quality per migliorare la qualità visiva. La fotocamera posteriore da 50 MP ha l’OIS e un’apertura focale variabile da f/1.4 a f/4.0. In abbinamento ci sono un teleobiettivo da 12 MP con zoom ottico 5,5x e uno grandangolare da 12 MP, nonchè un modulo per l’autofocus laser.
Frontalmente abbiamo una cam da 8 MP. Lo schermo ha una modalità ottimizzata per navigazione e lettura, mentre quando lo si apre totalmente è utile per lavoro o studio in quanto migliora gli strumenti di produttività come mail, gestione finanziaria, multitasking, riproduzione video e funzioni basate su AI. Lo smartphone ha 16 GB di RAM, HarmonyOS 4.2 preinstallato, il processore Kirin 9010 e una batteria da 5600 mAh con ricarica rapida a 66W e wireless a 50W. I prezzi partono da circa 2550 euro in Cina