Ieri sono stati annunciati, anche per l’Italia, i nuovi iPhone 16. E nell’occasione sono arrivate anche informazioni sulle tempistiche di rilascio del nuovo sistema operativo di casa Apple: iOS 18. Un sistema operativo che sarà accompagnato da una novità altamente rivoluzionaria: Apple Intelligence, ossia l’intelligenza artificiale generativa del colosso di Cupertino.
iOS 18 debutterà proprio su iPhone 16, 16 Plus, 16 Pro e 16 Pro Max, che saranno in vendita a partire dal 20 settembre. Il primo set di funzionalità di Apple Intelligence arriverà invece con la versione 18.1 di iOS, ma anche su iPadOS 18.1 e macOS Sequoia 15.1, nel mese di ottobre. Tuttavia per il momento questa notizia sull’intelligenza artificiale generativa non riguarda la lingua italiana.
Apple Intelligence sarà disponibile sulla famiglia iPhone 16, su iPhone 15 Pro e Pro Max, oltre che sugli iPad e sui Mac con chip M1 o superiori. Tutti gli altri modelli rimarranno invece esclusi. Tra le funzionalità inedite troveremo Writing Tools, Clean Up e tanto altro. Si potranno creare video in base alle descrizioni, cercare foto usando il linguaggio naturale, cercare momenti specifici nei video, rimuovere soggetti indesiderati nelle foto, riassumere e trascrivere audio e molto altro ancora da scoprire. Un ruolo importante in tutto ciò lo giocherà anche ChatGPT integrato in Siri.