Sony lancia PlayStation 5 Pro: a migliorare è la grafica

Sony ha appena annunciato ufficialmente la PlayStation 5 Pro, ossia la sua console più potente di sempre. La PS5 Pro, che succede a quella standard e alla versione senza lettore ottico, punta tutto sull’ottimizzazione della grafica nei videogiochi grazie a tre importanti miglioramenti introdotti.

Innanzitutto PlayStation 5 Pro ha una GPU aggiornata, la quale è sempre basata sulla stessa architettura della PS5 standard, tuttavia ha il 67% di unità computazionali in più e una memoria del 28% più veloce rispetto alla precedente generazione. Grazie a questi cambiamenti il rendering dei giochi diventa del 45% più veloce rispetto al modello standard.

PlayStation 5 Pro introduce anche il ray tracing accelerato a livello hardware, quindi le prestazioni del ray tracing vengono migliorate grazie alla GPU AMD di livello superiore. La nuova GPU può infatti duplicare o triplicare queste performance. Infine, Sony ha annunciato anche una soluzione di upscaling delle immagini basata su intelligenza artificiale proprietaria. Si chiama PlayStation Spectral Super Resolution ed utilizza IA e machine learning per portare le immagini a una risoluzione maggiore. La soluzione dovrebbe essere al livello di Nvidia DLSS e Intel XeSS.

La nuova console ha 2 TB di memoria interna, ma non include un lettore Blu-Ray, che andrà acquistato separatamente. Il suo prezzo di listino è di 799 euro con disponibilità dal 7 novembre.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!