WordPad è sempre stato un programma molto utile su Windows, anche se non per tutti. Per chi non ha una licenza di Office e non vuole installare app di terze parti, questo software è una vera e propria manna dal cielo. A differenza del blocco note, si tratta di un programma che consente la formattazione del testo e l’uso di altre funzioni avanzate, ecco perchè per molti utenti del sistema operativo di Microsoft era importante.
Tuttavia Microsoft ha deciso di eliminare ufficialmente WordPad da Windows 11. La novità di questa eliminazione arriva con l’aggiornamento a Windows 11 24H2 appena rilasciato dal colosso di Redmond, il quale non include più l’applicazione nell’OS. Il programma debuttò con Windows 95 ed è durato 28 anni, fino al 2024. Si trattava di un’alternativa fondamentale a Word per chi aveva bisogno della formattazione del testo. Adesso il gigante americano consiglia di usare Word per i documenti di testo ricco come quelli nei formati .doc e .rtf, e Notepad per i documenti di testo semplice come i .txt.
Peccato che Word è un programma a pagamento incluso nel pacchetto Office. Qualcosa di simile accadde in passato anche con Paint, che fu sostituito da Paint 3D, tuttavia poi ritornò su Windows 11 dopo che gli utenti non gradirono per nulla questa decisione. Ciò sta a significare che la rimozione di WordPad potrebbe non essere definitiva. Intanto Notepad si è aggiornato di recente introducendo novità importantissime, tra cui le schede e il controllo ortografico. Ma resta senza formattazione del testo. Tra le alternative ci sono i pacchetti Office di terze parti gratuiti come LibreOffice e OpenOffice.