Google ha rilasciato Gemini Live per tutti gli utenti Android: la modalità conversazionale fluida dell’assistente virtuale di Big G è ora disponibile in via del tutto gratuita. Per il momento è solo in inglese, tuttavia il colosso di Mountain View ha già confermato che diventerà presto poliglotta e sarà disponibile in ben 40 lingue, nonchè che in futuro verrà aggiunto anche l’italiano.
Oltre a Gemini Live sono state confermate anche altre 10 nuove opzioni vocali per l’assistente virtuale basato su intelligenza artificiale generativa: le voci prendono il nome di costellazioni e differiscono per gamma, frequenza e profondità. Nel frattempo Google ha annunciato il rilascio di Gemini 1.5 Flash-8B: una nuova variante del modello di intelligenza artificiale ottimizzata per garantire una maggiore velocità ed una maggiore efficienza.
La versione Flash-8B si caratterizza per tre principali vantaggi rispetto alla versione precedente: un prezzo più basso, per la precisione dimezzato, limiti di velocità raddoppiati e latenza inferiore sui prompt brevi. Le performance sono equiparabili a quelle della versione 1.5 Flash arrivata a maggio e le specialità del nuovo modello sono chat, trascrizione e traduzione linguistica a lungo contesto. Il costo per intelligenza è il più basso fra tutti i modelli di Big G: si parla di 0,0375 dollari per milione di token in input e 0,15 dollari per milione di token in output su prompt inferiori a 128K. Gli sviluppatori possono accedervi gratis.