Huawei e Honor hanno annunciato i nuovi major update delle proprie interfacce utente. Partiamo da Honor, dato che la sua nuova MagicOS 9.0 arriverà anche in Italia. L’intelligenza artificiale generativa è un tema centrale del nuovo aggiornamento, perchè tra le novità arriva l’AI Agent, un assistente basato proprio su IA.
MagicOS 9.0
L’assistente AI Agent funzionerà nelle applicazioni e userà un LLM proprietario per comprendere il linguaggio naturale, le abitudini degli utenti ed usare la computer vision al fine di assistere l’utente in attività complesse. Il MagicLM, questo il nome dell’LLM proprietario, riduce i consumi dell’80%, si carica il 77% più velocemente ed ha una velocità di output 5 volte maggiore; ciò comporta una riduzione della memoria occupata di 1,8 GB e della RAM di 1,6 GB.
MagicOS 9.0 include anche la funzione AI Deepfake Detection e novità come Versatile Desktop, Magic Lock Screen e Magic Style. Ci sono anche AI Gallery, AI Eraser, Face Restoration e AI Image Expansion. Di seguito la roadmap per la Cina.
HarmonyOS Next
Svolta per Huawei: arriva il primo sistema operativo del brand indipendente da Android e completamente proprietario. Alimenterà i dispositivi Huawei presenti e futuri in Cina, da smartphone a indossabili, passando per smart home e sistemi di infotainment per auto. HarmonyOS Next usa un microkernel proprietario basato su OpenHarmony e supporta 15.000 app e servizi.
Si rinnova l’identità visiva con nuove opzioni di personalizzazione per Home e schermata di blocco, un nuovo centro di controllo, animazioni più veloci e app che si avviano più velocemente. Ci sono anche funzioni AI impressionanti basate sull’LLM Pangu. Huawei promette una fluidità del 30% maggiore e il 20% di consumi in meno, puntando anche alla sicurezza con l’architettura proprietaria Star Shield. La beta pubblica è già in distribuzione e tra i dispositivi supportati ci sono la serie Pura 70, il Pocket 2 e il MatePad Pro 11 (2024).