Il Terminale di Linux in arrivo su Android: ecco cosa si potrà fare

Gli utenti Linux lo utilizzano quotidianamente, ma molti utenti Android non sanno nemmeno cosa sia. Ci stiamo riferendo al Terminale, ossia la console di comando per eseguire tutti i comandi più avanzati di un sistema operativo. E’ notizia degli ultimi giorni che un’applicazione nativa di nome Terminal sta per arrivare anche sul sistema operativo del robottino verde.

Il Terminale sarà accompagnato dal supporto ufficiale per Debian Linux su Android e grazie ad esso sarà possibile eseguire comandi Linux all’interno di un ambiente protetto sui dispositivi mobili. L’applicazione verrà integrata nelle impostazioni del sistema operativo e consentirà di eseguire una macchina virtuale Debian sugli smartphone, sui tablet con il robottino verde installato ed anche sui Chromebook con ChromeOS.

Sono già note alcune funzionalità che arriveranno con il Terminale, tra cui il ridimensionamento del disco, il port forwarding e il recupero delle partizioni. Grazie al Terminal gli sviluppatori saranno in grado di utilizzare software come Android Studio per la programmazione e il test delle loro applicazioni direttamente dallo smartphone. Non è ancora noto quando arriverà l’app nativa, che è attualmente in fase di sviluppo, ma si vocifera che la vedremo con la sedicesima versione del sistema operativo e non nella quindicesima che è già disponibile in beta su diversi dispositivi mobili.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!