Nuovo iPad mini ufficiale con A17 Pro e Apple Intelligence: i prezzi

A scoppio ritardato rispetto ai nuovi iPhone 16, Apple ha annunciato anche un nuovo iPad mini, con la serie che è ormai arrivata alla settima generazione. Il nuovo tablet, già disponibile in pre-ordine in Italia, sta attirando l’attenzione per via della presenza di un processore molto potente ed anche della compatibilità con Apple Intelligence.

A bordo del nuovo modello con display Liquid Retina da 8,3 pollici e supporto ad Apple Pencil Pro troviamo il processore Apple A17 Pro che è lo stesso di iPhone 15 Pro e consente di giocare ai titoli con la grafica più avanzata. Riceverà le funzionalità di Apple Intelligence quando verrà aggiornato a iPadOS 18.1, aggiornamento che arriverà già questo mese.

Lato connettività il nuovo iPad mini ha il Wi-Fi 6E, il Bluetooth 5.3 e una porta USB-C 3.1 Gen 2. Lo schermo ha una risoluzione di 1488 x 2266 pixel e un formato 3:2. Sono presenti due fotocamere da 12 Megapixel a cui si aggiunge un ISP migliorato preso dal processore A15 Pro con supporto a Smart HDR. Ci sono anche il Touch ID e una batteria da 19,3 Wh che dura 10 ore di navigazione o riproduzione video e supporta la ricarica rapida a 20W.

iPad mini si può già pre-ordinare, anche su Amazon, con prezzi a partire da 609 euro per la versione 128 GB, ma si sale a 739 euro per quella da 256 GB ed a 989 euro per quella da 512 GB. Ci sono anche le varianti Cellular che costano rispettivamente 779, 909 e 1159 euro per gli stessi tagli di memoria.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!