Amazon porta l’AI dello shopping in Italia: come funziona Rufus

L’intelligenza artificiale può aiutarvi in modo personalizzato anche nello shopping, grazie ad Amazon. Da una manciata di ore è infatti iniziato il rilascio dell’IA generativa Rufus sull’app di Amazon per Android e iOS anche in Italia. Nel giro di alcune settimane la funzionalità dovrebbe raggiungere tutti i dispositivi.

L’IA Rufus conosce il catalogo di prodotti Amazon, esamina le recensioni e le domande e risposte della community, oltre ad informazioni prese da internet, per aiutare gli utenti a scegliere i prodotti migliori. All’assistente virtuale è possibile chiedere informazioni sulle caratteristiche dei prodotti, sugli ingredienti e sulle recensioni, oppure di confrontare più prodotti. L’AI è in grado di fornire suggerimenti da esperti, consigli sui nuovi prodotti e su come selezionare i risultati. Può perfino fornire assistenza sugli ordini già effettuati sull’applicazione.

Il colosso dell’e-commerce statunitense precisa che l’assistente Rufus non sarà sempre preciso e che migliorerà nel tempo sempre di più in base all’uso degli utenti. Consiglia inoltre di non dare all’IA informazioni personali o sensibili. L’intelligenza artificiale può essere utilizzata toccando sull’apposita icona in basso a destra sulla barra posizionata in basso nell’applicazione: dopo averci cliccato è possibile fare le proprie domande per conoscere tutte le informazioni che si desidera conoscere sui prodotti in vendita.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!