Apple ha rilasciato la prima beta pubblica di iOS 18.2, iPadOS 18.2 e macOS Sequoia 15.2. Le tre nuove versioni si presentano con novità rilevanti nell’ambito dell’intelligenza artificiale, inclusa Apple Intelligence che è attesissima da tutti gli utenti che possiedono un dispositivo di ultima generazione con una mela dietro.
Ma parliamo prima di un’altra novità: una funzione che consente l’autorizzazione di un Mac o di un PC a cui viene collegato un iPhone tramite il Face ID. Il passcode diventa quindi non più necessario. Tornando all’IA, è arrivata Image Playground: un’app che permette la creazione di immagini a partire da descrizioni testuali o suggerimenti dati da Apple. Gli utenti di iOS 18.2, iPadOS 18.2 e macOS 15.2 possono inserire comandi o utilizzare idee preimpostate tra cui costumi, luoghi e oggetti.
Image Playground può anche creare personaggi somiglianti ad amici e familiari partendo dalle foto e permette la modifica delle immagini. Sono inoltre arrivate le Gemoji: personaggi emoji personalizzabili che si possono creare con descrizioni o volti di amici e familiari presenti nell’album Persone dell’app Foto (per ora solo su iOS 18.2 e iPadOS 18.2). Siri si integra con ChatGPT migliorando le capacità e gli strumenti di scrittura. Infine chi ha un iPhone 16 riceve la funzione Visual Intelligence che può fornire informazioni su ciò che viene inquadrato sulla fotocamera.
Le versioni stabili degli OS in questione verranno rilasciate nei primi giorni di dicembre insieme a watchOS 11.2, tvOS 18.2 e visionOS 2.2.