Non sono i primi perchè giorni fa sono stati già annunciati i dispositivi della serie Nubia Red Magic 10, ma sono appena diventati ufficiali due nuovi potentissimi gaming phone con l’ultimo processore top di gamma Qualcomm: ASUS ROG Phone 9 e 9 Pro. I nuovi modelli migliorano non solo le prestazioni, ma anche il sistema di raffreddamento e l’autonomia rispetto alla precedente generazione.
ASUS ROG Phone 9 e 9 Pro sono entrambi equipaggiati con il processore Snapdragon 8 Elite affiancato da una RAM LPDDR5X fino a 16 GB e una memoria interna UFS 4.0 fino a 1 TB (512 GB sul modello standard). Il sistema di raffreddamento ha un foglio di grafite del 57% più grande e c’è anche un raffreddatore attivo migliorato. I due smartphone supportano accessori come l’AeroCase e il Chill Case con Audio Redirection che migliorano l’audio degli speaker stereo direzionando meglio l’audio verso l’utente.
C’è anche AeroActive Cooler X Pro dotato di subwoofer e suono 2.1, nonchè di due tasti fisici che si aggiungono agli AirTrigger touch già presenti sugli smartphone. Ci sono perfino ventole più grandi del 12,5%. ASUS ROG Phone 9 e 9 Pro hanno un display AMOLED da 6,78 pollici con risoluzione Full HD+, luminosità di 1600 nit e copertura DCI-P3 al 107%, oltre a un refresh rate fino a 185 Hz su giochi selezionati.
Sul retro troviamo una griglia di mini LED chiamata AniMe Vision che funziona come un mini display che ha fino a 648 LED disponibili e supporta giochi retro del calibro di Snake ed Invaders. Le batterie sono da 5800 mAh con ricarica rapida a 65W e wireless a 15W. Sono presenti anche due fotocamere da 50 + 13 MP con sensore Sony LYT-700 e lente grandangolare, oltre a una selfie cam da 32 MP. Sul Pro si aggiunge il teleobiettivo da 32 MP invece della lente macro da 5 MP presente sulla versione liscia. Sono garantiti 2 aggiornamenti di Android e patch per 4 anni.
Per l’Europa i prezzi partiranno rispettivamente da 1100 e 1300 euro, ma non è ancora noto quando saranno disponibili: si parla di gennaio 2025 per gli USA, ma dalle nostre parti arriveranno più tardi.