ASUS ROG Phone 9 e 9 Pro: ufficiali i gaming phone con Snap 8 Elite

Non sono i primi perchè giorni fa sono stati già annunciati i dispositivi della serie Nubia Red Magic 10, ma sono appena diventati ufficiali due nuovi potentissimi gaming phone con l’ultimo processore top di gamma Qualcomm: ASUS ROG Phone 9 e 9 Pro. I nuovi modelli migliorano non solo le prestazioni, ma anche il sistema di raffreddamento e l’autonomia rispetto alla precedente generazione.

ASUS ROG Phone 9 e 9 Pro sono entrambi equipaggiati con il processore Snapdragon 8 Elite affiancato da una RAM LPDDR5X fino a 16 GB e una memoria interna UFS 4.0 fino a 1 TB (512 GB sul modello standard). Il sistema di raffreddamento ha un foglio di grafite del 57% più grande e c’è anche un raffreddatore attivo migliorato. I due smartphone supportano accessori come l’AeroCase e il Chill Case con Audio Redirection che migliorano l’audio degli speaker stereo direzionando meglio l’audio verso l’utente.

C’è anche AeroActive Cooler X Pro dotato di subwoofer e suono 2.1, nonchè di due tasti fisici che si aggiungono agli AirTrigger touch già presenti sugli smartphone. Ci sono perfino ventole più grandi del 12,5%. ASUS ROG Phone 9 e 9 Pro hanno un display AMOLED da 6,78 pollici con risoluzione Full HD+, luminosità di 1600 nit e copertura DCI-P3 al 107%, oltre a un refresh rate fino a 185 Hz su giochi selezionati.

Sul retro troviamo una griglia di mini LED chiamata AniMe Vision che funziona come un mini display che ha fino a 648 LED disponibili e supporta giochi retro del calibro di Snake ed Invaders. Le batterie sono da 5800 mAh con ricarica rapida a 65W e wireless a 15W. Sono presenti anche due fotocamere da 50 + 13 MP con sensore Sony LYT-700 e lente grandangolare, oltre a una selfie cam da 32 MP. Sul Pro si aggiunge il teleobiettivo da 32 MP invece della lente macro da 5 MP presente sulla versione liscia. Sono garantiti 2 aggiornamenti di Android e patch per 4 anni.

Per l’Europa i prezzi partiranno rispettivamente da 1100 e 1300 euro, ma non è ancora noto quando saranno disponibili: si parla di gennaio 2025 per gli USA, ma dalle nostre parti arriveranno più tardi.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!